Ruggero Rollini

relatore di "C'è un brutto clima sul clima"

11 ottobre 2022, ore 20.30 - Auditorium San Giovanni Battista
Coccaglio, Via Castello, 14

Ruggero Rollini, classe 1996, è cresciuto a Invorio, un ridente paesino piemontese completamente circondato dai boschi, sulle colline tra il lago Maggiore e il lago d’Orta. Si è laureato in chimica all’Università degli Studi di Milano. Nel 2020 ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste.
Ha cominciato ad avvicinarsi alla divulgazione parlando di scienza su YouTube. Col tempo la comunicazione della scienza è diventata prima la sua passione e poi un vero e proprio lavoro.
Dal 2017 ha iniziato intervenire nelle scuole per parlare di divulgazione sui social network e nel 2018 è stato formatore del MIUR per quanto riguarda la comunicazione della scienza online. Nel 2019 sono stato docente di comunicazione della chimica alla scuola di formazione della Società Chimica Italiana SCI*C.
Attivo su Instagram, Youtube e TikTok dove conta decine di migliaia di giovani follower. Si occupa in particolare di chimica dell’ambiente e di sostenibilità, oltre che di chemofobia (la paura irrazionale delle sostanze chimiche di sintesi) e di come combatterla. 
Dal 2019 ha collaborato con Piero Angela, contribuendo alla realizzazione di Superquark+ (disponibile in esclusiva su RaiPlay). 

Scienza in Paese è un progetto dell’Associazione Chirone, ente iscritto al Registro Unico del Terzo Settore. L’Associazione si occupa di cultura e divulgazione scientifica per bambini, giovani ed adulti. 

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di Fondazione ASM e dei Comuni di Coccaglio, Offlaga e Verolavecchia.  

Con il patrocinio della Provincia di Brescia