Plastiche fantastiche: versatilità, proprietà e sostenibilità delle materie plastiche
La plastica ha contribuito a rivoluzionare le tecnologie, i consumi e la società umana nei decenni scorsi, lasciandoci oggi una pesante eredità. Acque inquinate, terreni densi di rifiuti, catene alimentari contaminate sono diventate la nostra quotidianità. Ripensare radicalmente le materie plastiche per innovarle e garantirgli un futuro sostenibile è ormai imprescindibile. Ma quali passi in avanti siamo facendo?
Ne parleremo con Giulia Fredi venerdì 14 ottobre, presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Verolavecchia, Piazza Giuseppe Verdi, 7.
Giulia Fredi ha maturato la passione sui materiali compositi durante le attività di ricerca per le due tesi, intraprese rispettivamente presso l’Università di Brescia e la Chalmers University of Technology di Göteborg (Svezia). Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Trento. Nel giugno 2020, Giulia ha ricevuto il Premio L’Oréal-UNESCO le donne e lascienza attraverso cui ha approfondito lo studio di nuovi materiali molto promettenti per i settori del packaging e del tessile. Nel giugno 2022 ha completato il Master universitario di I livello in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione presso l’Università di Trento e poche settimane fa ha ricevuto l’Eni award come giovane ricercatrice dell’anno.